Terapia di coppia

Affrontare le situazioni di crisi

Cos’è una coppia? La somma di due persone direbbe banalmente qualcuno. O forse è una terza dimensione data dall’incontro tra corpi, pensieri, sogni, desideri, modi di vedere il mondo, emozioni, ragionamenti, modalità comunicative e relazionali, aspettative esplicite e tacite…
La coppia appare caratterizzata da almeno tre elementi: emozioni, sessualità e presenza di un progetto comune in una dimensione temporale. Si tratta di elementi che, se in equilibrio, conferiscono stabilità relazionale mentre negli altri casi possono avvicinare i due membri ad una crisi di coppia manifesta o tacita.

Cosa si può fare per superare una crisi di coppia? Di fronte a importanti momenti di instabilità relazionale, sono molte le coppie che scelgono di intraprendere un percorso di terapia o psicoterapia di coppia; si tratta di un’opportunità che viene data alla propria relazione attraverso la quale affrontare i propri problemi di coppia. Durante il percorso il terapeuta si muove con l’obiettivo di accompagnare le persone nel proprio percorso di costruzione di una forma di equilibrio che ridia stabilità e serenità alla coppia.

Dubbi, litigi, comportamenti di evitamento, indifferenza, accordi taciti o espliciti, attesa speranzosa e silenziosa sono solo alcune delle tentate soluzioni che spesso la coppia mette in campo incrementando quella forma di disequilibrio che è alla base della crisi contro cui sta combattendo.

Contattami