Depressione

Come affrontare la depressione

La depressione può essere definita come una variazione dell’umore che porta la persona a chiudersi in se stessa, alla perdita di interessi e del piacere di fare le cose. A questo può aggiungersi una bassa autostima, senso di colpa e apatia. Quelli appena elencati rappresentano alcuni dei principali sintomi con cui si manifesta la depressione.

Quando abbiamo a che fare con questa problematica ci troviamo sempre più spesso di fronte a domande del tipo: “Come uscire dalla depressione? Come combattere la depressione? Come superare la depressione? Come sconfiggere la depressione? Come vincere la depressione?”. Nella battaglia che la persona sta portando avanti contro questo problema, la psicoterapia o il sostegno psicologico svolgono un ruolo fondamentale. Laddove il soggetto non riesca a individuare da sé le risorse grazie alle quali ritrovare una forma di equilibrio e benessere personale, chiedere aiuto rappresenta quindi il primo passo.

Come si comporta generalmente una persona che attraversa questo momento nella propria vita? Spesso smette di fare ciò che faceva prima, può sperimentare variazioni nella qualità o quantità del sonno e/o dell’appetito, può presentarsi una riduzione del desiderio sessuale e una tendenza all’isolamento.
La depressione si configura come uno dei disturbi più frequenti insieme ai disturbi d’ansia.

Qualsiasi situazione può potenzialmente indurre pensieri negativi in un soggetto ma non in un altro. Per alcuni ma non per altri ad esempio si può innescare uno stato depressivo a partire da cambiamenti importanti quali divorzi, separazioni, avvenimenti inattesi o non voluti, relazioni difficili o poco soddisfacenti, scarsa realizzazione personale, problemi lavorativi.

Contattami