Ansia

Come combattere l’ansia

Molte persone chiedono di combattere, superare, curare, sconfiggere, gestire, controllare, eliminare, vincere l’ansia. Tali richieste mettono in luce situazioni legate a importanti vissuti di ansia che la persona porta con sé e che spesso definisce crisi d’ansia.
L’intervento psicologico o psicoterapeutico rappresenta uno dei rimedi fondamentali, una strada attraverso la quale accompagnare e supportare la persona nelle richieste e difficoltà sopra menzionate. Cosa si fa in questi casi? Consapevoli del ruolo fondamentale svolto dai significati che la persona attribuisce al suo malessere, dalle spiegazioni che dà al suo disagio e dal modo il cui cerca di gestirlo o di ridurlo, partiamo proprio da questo, costruendo un intervento personalizzato, con la finalità di riportare una forma di benessere nella vita della persona.
Sono infinite le situazioni che possono condurre ognuno di noi a sviluppare forme di ansia: situazioni lavorative e/o familiari, scelte di vita, accaduti spiacevoli, incomprensibili o inaccettabili per la persona, insoddisfazione legata alla propria vita o a se stessi, e così via.

Cosa succede in questi casi? Nello specifico avviene una trasformazione dell’ansia da adattiva (in quanto permette di tutelarsi di fronte a potenziali pericoli di vita) a paralizzante, sfociando in molti casi in manifestazioni di sofferenza come ad esempio gli attacchi di panico o d’ansia, pensieri ossessivi, fino a diventare pervasiva in ogni situazione di vita.

Quando parliamo di ansia possiamo distinguere diverse componenti:

  • cognitiva: capacità di comprendere o meno cosa ha generato lo stato di allerta;
  • somatica: risposta fisiologica da parte dell’organismo (sudorazione, battito cardiaco, vertigini, respiro difficoltoso, vampate di calore, che rappresentano alcuni dei sintomi principali con cui si presenta l’ansia);
  • emotiva: paura, cambiamenti dell’umore;
  • comportamentale: comportamenti agiti con l’intento di riportare uno stato di equilibrio cognitivo, somatico, emotivo e una generale condizione di benessere e sicurezza.
Contattami